Risultato: 1 - 1
Marcatori:
ZianiFORMAZIONE: Di Biasi, Ajeti, Di Vaia, Paeric, Daka, Duka, Kreso, Zanini (Bottizer), Mendola (Colladej), Ziani (Retti, Guercia), Elmazi (El Achejai). (A disposizione: Oretti, Gobjila, Secchi). Allenatore: Maranzana
Primo punto stagionale per gli Allievi Under 16 di Maranzana che impattano in Viale Sanzio contro il Tolmezzo in una sfida delicata per le posizioni di retrovie in cui ha dominato la paura di perdere sia da una parte che dall’altra. Il match, estremamente teso ma avvincente, è stato un po’ “rovinato” da un arbitro che non ha tenuto le redini della partita in mano fin dalle prime battute, va detto che comunque l’1 a 1 finale è stato il risultato più giusto per quello che si è visto in campo dove il Tolmezzo ha mostrato più tecnica ed il San Giovanni più carica agonistica.
Nell’undici titolare fa il suo debutto un altro ex Fani Olimpia, Elmazi mentre in attacco Ziani gioca al fianco di Mendola. Il match è subito equilibrato: dopo pochi minuti il San Giovanni segna con Kreso ma l’arbitro annulla per un fallo sul portiere Mastracchio. I tolmezzini tengono di più il pallone tra i piedi ma davanti sono imprecisi, il sangio riparte invece sempre in modo efficace con uno scatenato Ziani, al nono una sua conclusione viene deviata da Mastracchio in corner, qualche minuto dopo è lo stesso Ziani a procurarsi un’occasione simile ma il suo tiro finisce fuori di poco. Verso il finale del primo tempo il Tolmezzo colleziona almeno due ottime opportunità per l’1 a 0 ma Di Biasi risponde “presente!” su Lauzzana e De Toni, si va al riposo sul nulla di fatto.
La ripresa inizia sempre con le due squadre che battagliano su ogni pallone, il Tolmezzo inserisce una torre in attacco (Ndala) per dare più soluzioni ad una manovra sterile, al decimo è proprio il neoentrato a venire atterrato in area di rigore da Ajeti, dal possibile rigore (che probabilmente c’era) nasce un contropiede per il San Giovanni con Ziani che scappa veloce come un fulmine prima di farsi rimontare davanti alla porta da un intervento di De Silvestro in scivolata che vale come un gol. Passano due giri di lancette e su un contropiede quasi fotocopia, Ziani supera Antonipieri e poi fa centro battendo Mastracchio in uscita, 1 a 0 Sangio! Sul vantaggio rossonero la partita si innervosisce ulteriormente, al 25’ un’entrata in gioco pericoloso di Daka (che colpisce palla e gamba…) fa estrarre all’arbitro il secondo giallo all’indirizzo del nostro numero cinque, il Sangio così è costretto a giocare in inferiorità numerica tutto l’ultimo quarto d’ora. La partita si trasforma così in un assalto tolmezzino all’area rossonera: prima è strepitoso Di Biasi (portiere “inventato”) in un paio di occasioni, poi al 41’ da un gol in mischia di Lauzana sigilla l’incontro sull’1 a 1.
Nella prossima domenica per Kreso e compagni c’è un’altra trasferta dove si possono portare a casa dei punti in quel di Corno di Rosazzo.
