Risultato: 10 - 0
FORMAZIONE: Posti, Ajeti, Di Vaia (Ibrahimi), Bottier (El Achejai), Daka (Damele), Elmazi, Kreso (Oretti), Di Biasi, Mendola, Guercia (Gobjila), Colladej (Zanini). Allenatore: Maranzana
Finisce con un netto 10 a 0 il derby tra il Trieste Victory Academy di mister Del Bello ed il San Giovanni Under 16. I ragazzi di Maranzana hanno mostrato ancora una volta poco carattere e determinazione contro un avversario che ha vinto in scioltezza senza mai alzare i giri del motore, il migliore in campo è stato il portiere Posti autore di paratone a ripetizione (e questo la dovrebbe dire lunga!). Le assenze di due punti fermi come Peric e Ziani, l’infortunio accorso al sempre generoso Colladej al ventesimo del primo tempo non possono essere una valida giustifica per questa brutta figura.
Al 5’ il Trieste Academy, al primo blando affondo passa avanti: un doppio miracolo di Posti su Tosoni e Belletti è vano perché lo stesso Belletti segna (con deviazione di Ajeti) l’1 a 0. Un minuto dopo altra grande parata di Posti su Tosoni con Tavaglione che calcia fuori di poco la respinta del portiere rossonero. Al 13' un tiro sottomisura di Tosoni su azione di calcio d'angolo (altra deviazione decisiva) vale il raddoppio del Borgo. Al 19’ ancora protagonista Posti con una parata d’istinto su tiro ravvicinato di Tavaglione. Al 24’ Belletti gioca bene di sponda per Del Degan ma Posti è ancora una volta miracoloso. Cinque minuti dopo arriva il 3 a 0 di Del Degan che si libera bene di Bottizer anticipando Posti in uscita. Al 37' arriva il 4 a 0 di Tosoni in mischia: Posti tocca la palla con un gran colpo di reni ma non riesce a parare il colpo di testa che finisce in fondo al sacco dopo aver toccato il palo. Due minuti dopo arriva il 5 a 0, sempre a firma Tosoni, dopo gran respinta di Posti (ancora una volta strepitoso) su Tavaglione. Un minuto dopo è ancora protagonista il portiere ex Fani con una parata “alla Garella” su una sassata di Tosoni ma al 41' un diagonale di Del Degan significa il 6 a 0 che fa calare il sipario su un primo tempo a senso unico.
La ripresa si apre con un altro miracolo di Posti che con un gran volo respinge un tiro di Belletti mentre cinque minuti dopo è sempre il portiere rossonero a fermare un’altra iniziativa del bomber di casa. All’8’ ci prova Del Pup ma Posti para ancora con una bella deviazione. All’ 11' però su corner corto Del Pup segna di destro il 7 a 0 per la squadra di Borgo San Sergio. Poi la squadra di casa inizia tutta una serie di cambi che spezzano il ritmo della gara con la goleada che riprende al minuto numero trentuno quando decide di scatenarsi Lomuscio che segna dopo una bella imbucata di Pocecco. Tre minuti dopo lo stesso Lomuscio scaraventa sotto la traversa il nono gol e al 41’ Usai segna in contropiede, dopo aver evitato Posti ed Ajeti, il decimo gol.
