Risultato: 1 - 10
Marcatori:
Lapaine (4), Sabadin (2), Iogna Prat (2), Moscato (2)FORMAZIONE: Aiello, Benzan, Jerman (Varglien), Forza, Vascotto A., Vendola, Kameni (Sgorbissa), Marincich (Dzelajlija), Sabadin (Moscato), Davanzo, Lapaine (Iogna Prat). (A disposizione: Lubiana, Cociani, Vascotto L.). Allenatore: Caiffa
Risultato altisonante al Germano Mian di Cormons dove il San Giovanni chiude al meglio il 2025 con un clamoroso 10 a 1: i padroni di casa sono il fanalino di coda del campionato ma lo strapotere fatto vedere dai rossoneri in questa ultima partita dell’anno, soprattutto nella ripresa, è stato davvero clamoroso.
Per la trasferta a Cormons mister Caiffa contro l’ultima della classe opta per la prima volta in stagione per il tridente con Kameni al fianco di Lapaine e Sabadin mentre a centrocampo Davanzo rimpiazza lo squalificato Gridel nel ruolo di regista.
L’inizio è abbastanza confuso con la giovanissima squadra di casa (praticamente una Juniores con età media di diciannove anni) che riesce a tenere botta ad un Sangio che deve prendere le misure con l’enorme terreno di gioco. Al primo minuto Benzan mette in area un pallone che Mullon rischia di incornare nella propria porta, la sfera però sorvola di poco la traversa. Al 4’ l’arbitro sospende per tre minuti la partita ordinando un cambio maglia: la Cormonese aveva infatti iniziato il match con la divisa nera e il direttore di gara obbliga i padroni di casa ad indossare la maglia bianca (ma non poteva pensarci prima?). Dopo l’insolita pausa, all’undicesimo Forza crossa al centro, Blazic esce a vuoto ma Lapaine perde l’attimo per effettuare il tap-in. Al 13’ il guardiano di casa esce nuovamente a farfalle, questa volta su pallone centrale, e ancora una volta Lapaine non trova l’impatto con la palla per castigare gli avversari facendosi anticipare da Mullon. Al 16’ la Cormonese si fa viva su azione da corner con una conclusione di Santoro che però termina di molto fuori dalla porta di Aiello. Al 22’ però il San Giovanni passa avanti: Forza pennella un bel pallone da sinistra, la difesa di casa non legge la traiettoria della palla e sul secondo palo sbuca Lapaine che con un gran mancino a giro batte Blazic per l’1 a 0 rossonero. Poi il match va in pausa fino al 34’ quando Lapaine calcia una punizione da venticinque metri sopra la traversa. Al 38’ Kameni scappa sulla sinistra ma la sua cannonata è centrale e Blazic para, al 42’ cross fascia a fascia (Benzan a Forza) e controcross al centro dove sbuca di nuovo Lapaine per il 2 a 0 rossonero. Al 45’ arriva il tris: Davanzo mette una punizione al centro, Kameni serve in spaccata Lapaine che sigla la sua terza rete personale. Al 51’, al sesto minuto di recupero, Forza scappa ancora una volta sulla sinistra e mette un pallone in area che Lapa incorna fuori di poco, è l’ultima occasione di un primo tempo che si conclude sul 3 a 0 rossonero.
Nella ripresa al 46’ Forza vede Lapaine che calcia due volte, la prima viene murata da Blazic, la seconda termina fuori. Al 49’ ci prova Ahmatasevic con un tiro-cross che Aiello abbranca in presa. Un minuto dopo Davanzo trova un corridoio per Lapaine che sigla il poker personale e della sua squadra: 4 a 0! A questo punto la Cormonese molla gli ormeggi: al 53’ una cannonata di destro di Sabadin vale il 5 a 0. Al 64’ la squadra di casa ha un sussulto con Santoro che si gira bene in area sulla sinistra fulminando Aiello sul suo palo, 5 a 1. Poi però riprende il monologo rossonero: al 68’ Sabadin calcia un diagonale con il suo sinistro che termina a lato di poco, due minuti dopo il neoentrato Iogna Prat entra in area ma mette la palla a lato di poco. Al 73’ una girata di Santoro viene bloccata da Aiello ed un minuto dopo su corner dalla sinistra Sabadin con una gran rovesciata in stile “Album Calciatori Panini” sigla il 6 a 1. Al minuto settantotto Iogna viene steso in area e dal dischetto lo stesso numero venti prima si fa parare la conclusione da Blazic ma poi segna sulla respinta il 7 a 1 rossonero. All’ottantesimo ancora lo scatenato Iogna mette il pallone in mezzo per Dzelajlija che però non inquadra la porta. All’84’ Moscato fa tutto da solo trovando l’8 a 1, al 90’ Iogna si gira in area infilando il nono gol del Sangio mentre al 95’ Dzelajlija serve Moscato che da pochi passi infila il decimo gol.
Finisce così in trionfo l’ultimo appuntamento del 2025 e che sia un 2026 ricco di soddisfazioni per i colori rossoneri!
