Risultato: 2 - 0
FORMAZIONE: Aiello, Benzan (Varglien), Vascotto A., Dzelajlija (Sgorbissa), Cociani, Vendola, Giuriato, Marincich, Sabadin, Gridel, Kameni (Iogna Prat). (A disposizione: Lubiana, Lapaine, Vascotto L., Davanzo, Gordini). Allenatore: Caiffa.
Il 2026 si apre con una sconfitta per la nostra Prima Squadra che, nella quinta giornata di Coppa Regione, viene sconfitta con il più classico dei risultati (2 a 0) a Staranzano al cospetto dei padroni di casa della Bisiaca/Romana. Non è stata una partita entusiasmante: il campo, pesante e semi-ghiacciato, ha reso la vita difficile alle due squadre che hanno fatto fatica a giocare a calcio. Ha vinto la squadra che ha saputo sfruttare gli episodi mentre la squadra di Caiffa, dopo un inizio positivo, si è un po’ smarrita nel corso della gara non riuscendo a reagire al micidiale uno-due dei padroni di casa piazzato all’inizio della ripresa.
Per la prima partita del nuovo anno mister Caiffa opta per una piccolo turn-over con Cociani che torna al centro della difesa, Giuriato che esordisce come esterno a tuttafascia a sinistra e Kameni che affianca Sabadin al fianco con Dzelajlija nell’inedito ruolo di incursore. Parte subito forte il San Giovanni: Gridel serve Giuriato che rimette al centro, Sabadin incorna bene il pallone ma Sandri si salva con l’aiuto del palo. Al 4’ arriva un’occasione clamorosa quando, su un corner dalla destra, Vendola calcia a botta sicura ma centra in pieno il palo. Al decimo la Bisiaca, che fino a quel momento era stata spettatrice non pagante della sfida, si fa viva per la prima volta: Raffa lancia lungo per Ferraioli che, in sospetta posizione di offside, calcia a botta sicura trovando la bella parata di Aiello in uscita. Al 14’ Dzelajlija ruba palla sulla trequarti e calcia di sinistra, Sandri para in tuffo deviando il pallone in corner. Continua ad insistere il Sangio: al 17’ Gridel rimette al centro una punizione calciata da lui medesimo sulla barriera, Sabadin salta bene di testa ma la palla finisce alta. Al ventesimo Raffa calcia dai trenta metri ma la palla si spegne a lato e un minuto dopo viene imitato da Gridel il cui tentativo a rete, scaturito dai venti metri circa, va fuori dal rettangolo della porta. Scavallata la mezzora si affievolisce il pressing rossonero e la Bisiaca, squadra dal buon tasso tecnico, incomincia a prendere le misure con il pesante terreno di gioco girando meglio la palla. Al 31’ Zearo ciabatta fuori da buona posizione e al 34’ Cuzzolin incorna fuori un pallone spiovuto da un anglo da sinistra, è l’ultima opportunità di un primo tempo non bello terminato sul nulla di fatto.
Nel secondo tempo la Bisiaca aumenta i giri del motore: al 49’ Trombin serve Zearo che però calcia debolmente su Aiello che blocca in presa. Al 52’ la squadra di Trangoni passa avanti: su un corner dalla destra Raffa svetta con un bel terzo tempo mandando la palla imparabilmente alle spalle di Aiello. Al 63’ giunge il raddoppio: Cuzzolin indovina un gran tiro dai venticinque metri che si insacca quasi sotto al sette alla destra di Aiello. Al 74’, su una punizione di Gridel, Vendola stacca bene di testa ma la palla termina alta, tre minuti più dopo Sabadin segna ma travolgendo il portiere Sandri e l’arbitro annulla (giustamente) il punto rossonero. All’87’ è ancora Sabadin protagonista: riceve un pallone in area, si gira e calcia bene il pallone ma Sandri, con l’aiuto del palo, salva la sua porta.
Finisce così 2 a 0 la prima partita del 2026 del San Giovanni: adesso la qualificazione si fa più difficile per i rossoneri.
