Risultato: 3 - 0
FORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha, Gionechetti (Vascotto S.), Zucca, Lombisani, Sineri (Varglien), Arteritano, Aiello Fe. (Vascotto L.), Lionetti, Muiesan M., Dzelajlija. (A disposizione: Zaffanella, Cottiga, Roccella, Stolli, Venier, Forza). Allenatore Muiesan V.
Alla ventitreesima giornata del torneo di Prima Categoria (Girone C) il calendario ha in serbo una delle stracittadine più sentite, ovvero il derbyssimo tra Costalunga e San Giovanni. Le due squadre sono arrivate all’appuntamento con due stati d’animi diametralmente opposti: il Costa con il morale sotto i tacchi dopo la brutta battuta d’arresto sul campaccio del Mariano, il San Giovanni invece con molta euforia dopo la convincente vittoria sulla Romana. Ebbene, contro ogni pronostico della vigilia, al comunale di Via Felluga è andata in scena una stracittadina quasi a senso unico che ha visto il netto e legittimo successo della squadra giallonera che si è dimostrata superiore in tutto e per tutto al San Giovanni, per tecnica, tattica, grinta e capacità di leggere i numerosi momenti della sfida. Per la compagine di Luca Gratton questo successo è stato salutare perché adesso a quota 34 punti l’undici di Via Paisiello è nel limbo del campionato, a quattro lunghezze dalla zona calda e ad altrettanti punti dai play-off. Il San Giovanni invece, che oggi ha disputato forse la peggior prestazione della gestione targata Muiesan, continua a rimanere staccato di sette lunghezze dalla decima piazza che porta alla permanenza in Prima Categoria; se pensiamo che manca meno di due mesi alla fine del campionato, l’impresa per i rossoneri si preannuncia alquanto complicata in quanto la compagine del presidente Ventura ha davanti a sé ben tre squadre da scavalcare.
Riassunto sfida
Alle 15.00, sotto il cielo plumbeo di Via Felluga, entrano in campo le due squadre agli ordini dell’arbitro Pedace di Udine. Il Costalunga si schiera con il suo consueto 4-3-3 anche se con un tridente più conservativo con l’equilibratore Saule a destra, Simic al centro e Petracci a sinistra. Il continuo scambio di questi ultimi due giocatori è stata la chiave di volta del successo giallonero con i guizzi e l’imprevedibilità dell’ex attaccante del Kras che hanno mandato in tilt l’incerta retroguardia rossonera. Il San Giovanni conferma integralmente l’ultima formazione che ha ben funzionato contro la Romana: Lombisani agisce da metodista davanti alla difesa con Arteritano sulla trequarti a suggerire per la coppia Lionetti-Matteo Muiesan. Il 4-3-1-2 rossonero, che di fatto si tramuta subito in un 4-3-3 puro perché i tre giocatori d’attacco fanno fatica a rientrare a centrocampo, viene subito “frantumato” dal palleggio della squadra di casa che fin dalle prime battute prende in mano le redini del match per non mollarle fino alla fine del match.
PRIMO TEMPO
3′: parte bene il Costalunga: cross di Palmegiano e girata di testa di Petracci che termina fuori.
5′: ancora Costa protagonista, tiro di Simic strozzato che termina fuori.
7′: grande occasione per i padroni di casa, il tiro di capitan Bonetti termina di poco a lato alla destra di Francesco Aiello.
11′: insiste il Costalunga, padrone assoluto del campo, su azione di corner Zivanovic calcia alto da posizione invitante.
15′: bello spunto e cross di Petracci ma nessuno raccoglie la palla.
17′: su un altro corner, Marchesich salta bene di testa ma da mezzo metro butta la palla alta.
26′: si affaccia il San Giovanni con un colpo di testa di Matteo Muiesan, para Andreasi.
27′: ancora Sangio con un tiro alto di Federico Aiello.
28′: GOL COSTALUNGA, indecisione della difesa rossonera, Petracci anticipa Francesco Aiello e deposita la palla nella rete sguarnita.
30′: sugli sviluppi di una punizione per il San Giovanni, un tiro di Dzelajlija termina a lato sulla sinistra di Andreasi.
33′: bella percussione centrale di Cociani e conclusione che termina a lato.
39′: GOL COSTALUNGA, rinvio lungo di Andreasi, Petracci si incunea in mezzo ai due centrali e batte Aiello.
43′: insiste la squadra di Gratton con un tiro mancino di Zivanovic che si spegne a lato.
44′: l’ultima occasione è del San Giovanni: cross di Dzelajlija e colpo di testa di Matteo Muiesan che termina alto.
SECONDO TEMPO
46′: inizia bene il Costalunga con un cross di Cociani, Petracci manca l’appuntamento con la palla sul secondo palo.
50′: punizione di Marchesich che termina alta sulla traversa.
53′: torna a farsi vivo il San Giovanni, punizione di Berisha, deviazione di piede di Lionetti, palla alta.
56′: ancora Sangio, punizione di Lombisani para in presa Andreasi.
57′: il San Giovanni attacca sfruttando il vento favorevole, un tiro di Lombisani viene deviato, la palla però si spegne fuori.
66′: mischiona nell’area del Costalunga, l’arbitro fischia fallo in attacco.
71′: cross del neoentrato Samuele Vascotto colpo di testa alto di Lionetti.
75′: corner per il San Giovanni, colpo di testa di Zucca e gran parata di Andreasi che devia la palla oltre la trasversale.
77′: duello rusticano tra Vasiljevic e Luca Vascotto, a farne le spese è il giocatore serbo del Costalunga che viene espulso con un rosso diretto.
81′: insiste il San Giovanni in superiorità numerica, un tiro di Lombisani però termina alto.
83′: contropiede del Costalunga con Petracci che solo davanti a Francesco Aiello obbliga il portiere sangiovannino alla deviazione in tuffo.
85′: tiro debole di Saule, para Francesco Aiello.
88′: GOL COSTALUNGA, un tiro di Petracci dai venti metri viene deviato dal compagno di squadra Simic e s’insacca alla destra di Francesco Aiello.
93′: deviazione alta sulla traversa di Lionetti.