Risultato: 2 - 2
Marcatori:
Sabadin (2)FORMAZIONE: Lubiana, Benzan, Vendola (Sabadin), Forza, Giuriato, Cociani, Vascotto L. (Moscato), Davanzo, Kameni, Gridel, Iogna Prat. (A disposizione: Aiello, Geniola, Marincich, Vascotto A., Gordini, Sgorbissa). Allenatore: Caiffa.
L’ultima giornata della prima fase della Coppa Regione di Prima Categoria aveva in programma un derby nel Girone D tra Costalunga e San Giovanni, una stracittadina inutile ai fini della qualificazione ai quarti di finale in quanto entrambe le compagini erano eliminate alla vigilia dello scontro. In Via Felluga è andato in scena una partita davvero scialba, una sorta di amichevole che però si è accesa nel finale regalando emozioni con un botta e risposta (2 a 1 Sangio e poi 2 a 2 finale) nei minuti di recupero. Domenica prossima si riaccenderanno i motori del campionato con i rossoneri di Caiffa (sesti in classifica) che renderanno visita all’Opicina mentre i gialloneri di Sciarrone (penultimi) saranno di scena a Gradisca contro il La Fortezza.
Riassunto sfida
Alle ore 14.30 di domenica 25 gennaio il cielo è plumbeo sopra Via Felluga con la pioggia che cade bagnando i visi dei ventidue giocatori in campo e dell’arbitro Devescovi della sezione di Trieste. I padroni di casa del Costalunga, in tenuta classica giallonera, si schierano con una formazione piena di innesti nuovi per almeno cinque undicesimi, mister Sciarrone si affida ad un tridente molto veloce, guidato dal guizzante Tamba, per impensierire la retroguardia rossonera. Anche in casa San Giovanni (vestito di rossonero) mister Caiffa opta per un robustissimo turnover con in attacco l’inedita coppia formata da Kameni e Iogna Prat.
La gara stenta a decollare perchè entrambe le compagini, condizionati anche dalla pioggia fredda e dal terreno sdrucciolevole, fanno fatica a carburare. Il gioco così ristagna subito in mezzo al campo con pochissime opportunità su entrambi i fronti, la difesa alta delle due compagini mettono in difficoltà gli attacchi e così di tiri in porta non se ne vedono fino al quarto d’ora.
1° TEMPO
14′: la prima opportunità della gara arriva al 14′ con un destro di Gridel che dai venti metri manda la palla di poco sopra la traversa.
35′: altra punizione liftata, da posizione però più defilata, del Sangio, il mancino di Forza però non inquadra la porta di mezzo metro.
37′: reagisce la compagine di casa con una bella percussione di Tamba sulla sinistra, il dieci del Costalunga supera Cociani incuneandosi in area, il suo destro però trova il riflesso da gatto di Lubiana.
39′: ancora Costalunga protagonista, ci prova Tuiach dai venticinque metri ma Lubiana è ancora superlativo deviando in corner il pallone con un bel tuffo.
40′: GOL COSTALUNGA, sul susseguente corner dalla sinistra, Matuchina salta indisturbato in area e con una frustata di testa manda il pallone alle spalle del portiere rossonero Lubiana, 1 a 0.
2° TEMPO
57′: dopo dodici minuti la prima emozione della ripresa arriva con una punizione del neoentrato Sabadin, para Manfren in presa.
62′: GOL SAN GIOVANNI, Gridel batte d’astuzia una punizione trovando Forza sulla sinistra che centra in area, Sabadin controlla bene la sfera e poi la scaraventa sotto al sette per l’1 a 1, nulla da fare per Manfren.
69′: punizione dai venti metri per il Costa, Ciacchi calcia male d’esterno e la palla va molto lontano dalla porta rossonera.
80′: occasionissima per la compagine di Sciarrone, Canciani calcia un bolide dai sedici metri che Lubiana con un gran guizzo devia sulla traversa.
82′: il San Giovanni va vicinissimo al vantaggio, su un corner dalla destra Giuriato rovescia la palla per Kameni, appostato sul secondo palo, che però centra il palo da pochi passi.
84′: Vasiljevic sgambetta Kameni lanciato a rete, l’arbitro estrae il doppio giallo al capitano giallonero ed il Costa resta così in dieci. La susseguente punizione di Davanzo però è una telefonata per Manfren che blocca in presa.
88′: grande opportunità per il Sangio, Gridel smarca Kameni che mette la palla al centro per Sabadin, il bomber rossonero cerca un colpo ad effetto con il tacco ma Manfren para in qualche modo con la palla che poi rotola sul fondo.
91′: GOL SAN GIOVANNI, Davanzo manda la palla a Forza che crossa sul secondo palo con il mancino, Kameni colpisce la palla di testa trovando la risposta d’istinto di Manfren, sulla ribattuta però Sabadin con un comodo tap-in timbra il 2 a 1.
92′: GOL COSTALUNGA, non dura nemmeno un minuto la gioia rossonera, Tuiach crossa da destra verso il secondo palo dove trova il neoentrato Cortellino che con il mancino segna il definitivo 2 a 2.
94′: l’ultimissima occasione è rossonera, Gridel ci prova su punizione dai venticinque metri ma Manfren sventa di pugno.
