Risultato: 2 - 1
Marcatori:
Aiello Fe. (rigore)FORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha (Roccella), Forza (Muiesan M.), Vascotto S., Lombisani, Zucca, Aiello Fe., Cottiga (Sineri), Gionechetti (Zilovic), Dzelajlija (Venier), Arteritano (A disposizione: Zaffanella, Kanidisek, Varglien). Allenatore Muiesan V.
Nella penultima giornata di campionato il San Giovanni esce sconfitto da quello dal campo del Mariano in una partita che è stata uno specchio di questa disgraziata stagione per i colori rossoneri: pur avendo dominato per lunghi tratti della partita, infatti, la squadra di Muiesan ha pagato le solite disattenzioni in difesa e tantissimi errori di mira (con un pizzico di fortuna) davanti alla porta avversaria tornando a casa così con il più classico dei pugni di mosche in mano. Il Mariano, squadra abbastanza modesta dal punto di vista tecnico ma
ermetica in difesa e cinica in attacco (i friulani hanno la miglior difesa del torneo ed il terzo peggior attacco) festeggia così la matematica salvezza in casa propria.
Riassumiamo la cronaca della partita: privo di Lionetti, mister Muiesan opta per un 4-3-2-1 ad “albero di Natale” con Forza avanzato in mediana, Dzelajlija e Lombisani trequartisti dietro all’unica punta Arteritano. Il San Giovanni inizia con qualche errore in uscita a cui i padroni di casa non approfittano per due volte non centrando la porta da posizione favorevole. Dopo i primi dieci minuti di marca locale, il San Giovanni inizia a prendere il campo iniziando a collezionare occasioni su occasioni: al 13’ Arteritano da posizione invitante si fa parare il tiro dal portiere avversario Clede. Al 25’ Lombisani approfitta di uno dei rari buchi difensivi della retroguardia avversaria ma il suo tiro a botta sicura termina fuori di un niente alla sinistra di Clede.
C’è solo il San Giovanni in campo con i padroni di casa che, sentono terribilmente il peso della sfida e sbagliano anche i palloni più elementari. Il Sangio così ne approfitta e continua a mangiarsi occasioni importanti nell’area avversaria: alla mezzora è ancora Clede a murare Dzelajlija mentre al 40’ Lombisani colpisce il palo esterno con una bella staffilata da fuori.
Nel secondo tempo la pressione del San Giovanni inizia a scemare un po’ con il Mariano che però, quasi imbambolato, non riesce a creare grattacapi alla porta difesa da Francesco Aiello. Al 68’ il neoentrato Zilovic avrebbe un’occasione ghiottissima per segnare ma il suo tiro a botta sicura, quasi a porta sguarnita, finisce addosso ad un difensore avversario.
Negli ultimi venti minuti i padroni di casa, complice la stanchezza dei nostri ragazzi, iniziano pian pianino ad avanzare con il loro baricentro, rimasto sempre molto basso per quasi tutta la partita. All’83’ arriva il primo episodio chiave del match: su un corner dalla destra per il Mariano battuto da Petriccione, Lombisani nel tentativo di anticipare un attaccante avversario, infila la sua porta di testa segnando l’1 a 0 che fa esplodere il Comunale di Via Roma. Passano soli due minuti e il Mariano si guadagna una punizione dai venti metri per fallaccio di Vascotto da tergo: la trasformazione di Ocretti è perfetta ed il pallone, dopo aver rimbalzato sul palo, termina in rete per il 2-0 Mariano. Non è finita qui però perché all’87’ i locali decidono di complicarsi la vita falciando in piena area Arteritano. Dal dischetto Federico Aiello calcia un bel diagonale sulla destra di Clede, il portiere del Mariano si tuffa bene ma non riesce a parare il pallone che termina alle sue spalle. È l’ultima emozione del match perché il San Giovanni, nonostante il lunghissimo recupero (sette minuti!) non riesce più a trovare le forze per cercare la rete del pareggio.
La partita termina così con il 2-1 per un festante Mariano che, con questi tre punti, avrà la certezza di disputare la Prima Categoria anche l’anno prossimo.