Risultato: 3 - 0
Marcatori:
Lionetti (3)FORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha (Sineri), Forza, Vascotto S., Lombisani, Zucca, Aiello Fe., Cottiga (Gionechetti), Lionetti, Dzelajlija (Venier), Arteritano (Zilovic). (A disposizione: Zaffanella, Muiesan M., Roccella). Allenatore Muiesan V.
Successo molto amaro per il San Giovanni che sconfigge il già retrocesso Ruda con uno squillante 3-0 ma, a causa degli altri risultati dai campi con il Costalunga che è andato a vincere 3-1 contro l’’Isontina e il Mariano che ha impattatoa reti bianche sul campo dell’Opicina, per la prima volta nella sua lunga storia è costretto a retrocedere in Seconda Categoria.
Quella contro il Ruda è stata una partita abbastanza brutta, dove i rossoneri, pur non brillando, sono riusciti ad imporsi agevolmente senza sforzarsi troppo contro un avversario parso assai modesto.
Veniamo al riassunto della sfida: il San Giovanni, schierato con il suo consueto 4-3-1-2, fa fatica fin dalle prime battute a scardinare la fitta retroguardia del Ruda, schierato con un 4-5-1 molto compatto in cui Sandrin è l’unica punta e Pin la “sottopunta”. Nei primi dieci minuti il Sangio fa girare la palla ma fa fatica a penetrare la barriera avversaria, così Muiesan schiera i suoi con uno spericolatissimo 3-3-2-2 con Aiello centrale difensivo, Berisha e Forza esterni alti anche se il San Giovanni colleziona solo un paio di mischie ben sbrogliate dal portiere avversarie Pohlen. Al 15’ Lionetti avrebbe l’occasione più grossa ma solo davanti al portiere si fa ipnotizzare dal numero uno avversario. Il Ruda si fa avanti solamente con una puntata di Pantanali che attorno alla mezz’ora calcia un pallone che termina fuori di poco dalla porta di Francesco Aiello, che fino a quel momento aveva fatto da spettatore non pagante alla sfida. Al 40’, su un corner molto contestato dagli ospiti, Lionetti si libera in area con un movimento da grande attaccante e di testa batte Pohlen, 1 a 0 San Giovanni e su questo punteggio si chiude la prima frazione.
Nella ripresa il San Giovanni gioca più rilassato e attacca a briglie sciolte, al 63’ Lionetti su cross di Vascotto segna di testa il gol del 2-0 che mette il ghiaccio il match (visto il clima di questi giorni è proprio il caso di dirlo). Al 68’ è ancora Lionetti a segnare il 3-0 con una conclusione che non lascia scampo al portiere avversario. Poi il San Giovanni inizia a far girare il pallone amministrando il risultato, il Ruda collezione solo un’occasionissima su punizione dal limite dove Francesco si supera parando il pallone con un bel volo plastico. Per il resto normale amministrazione fino al triplice fischio finale che sancisce un’amarissima retrocessione.