Risultato: 8 - 2
Marcatori:
Buro (4), Vitrani (2), Belletti, IngraoFORMAZIONE: Tentor (Piselli), Bytyqi A., Przic, Abdelbaky (Gelicrisio, Romano), Toplana, Zupin, Vitrani, Belletti (M'Shali), Buro, Ingrao, Bytyci R.. All. Giraldi
Si è rivelata molto più semplice del previsto la partita degli Under 15 di Dario Giraldi che hanno sconfitto nettamente il Montebello Don Bosco (squadra, va sottolineato, composta quasi in toto da giocatori nati nel 2009) con un 8-2 su cui c’è poco da dire. I rossoneri hanno giocato a sprazzi, mostrando qualche bella trama palla a terra ma anche troppe iniziative individualiste e qualche nervosismo di troppo che poteva essere evitato.
Pronti e via e la prima occasione arriva al Montebello che in contropiede, con Hairullaj, sfiora il vantaggio, evitato da una bella parata di Tentor. È solo un episodio perché al 4’ il San Giovanni va già avanti: cross di Resul Bytici e colpo di testa vincente di Buro. Al 10’ brutta tegola per i rossoneri che perdono il difensore Abdelbaky dopo un contrasto di gioco (rottura della clavicola per lui), poi sale in cattedra l’arbitro che annulla due gol (a Buro e a Vitrani) parsi ai più regolari. Al 21’ arriva il raddoppio, ancora con Buro, questa volta su assist del rientrante Gelicrisio (alla prima del 2023, bentornato!). Al 28’ Belletti segna il tris dopo una bella azione palla a terra che ha mandato la nostra ala sola davanti al portiere, al 31’ è la volta di Vitrani, con un tiro da dentro l’area, ancora su assist di Gelicrisio.
Nel secondo tempo la musica non cambia: al 3’ della ripresa Buro porta a cinque le marcature, al 7’ è ancora lo scatenato Vitrani, con una bella incursione, a segnare il sesto punto. A questo punto della gara il San Giovanni si rilassa ed il Montebello trova al 16’, sfruttando una leggerezza in disimpegno di Toplana, il gol della bandiera con Hairullaj. Al 30’ altro svarione difensivo del San Giovanni con Rattin che segna in contropiede il secondo gol per i salesiani battendo il neoentrato portiere Piselli.
Nel finale di gara però il San Giovanni ritorna a giocare trovando altre due reti con Buro e Ingrao (al 34’ e al 35’) che fissano il punteggio sull’8 a 2 finale.
E domenica prossima i ragazzi di Giraldi hanno il destino nelle proprie mani: se sconfiggeranno la Roianese nello “scontro diretto” avranno la possibilità di laurearsi campioni in questa seconda fase del torneo provinciale, tutto però dipenderà dall’esito dell’altro scontro diretto tra Opicina e Chiarbola/Ponziana. Se vincerà la squadra dell’altopiano sarà probabile lo spareggio in campo neutro. Comunque vada un grandissimo risultato per una squadra che ha iniziato il campionato tra mille punti interrogativi.