Risultato: 3 - 2
Marcatori:
Zucca, Lionetti, ArteritanoFORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha, Forza (Gionechetti), Vascotto S., Lombisani (Sineri), Zucca, Aiello Fe., Cottiga, Lionetti (Zilovic), Dzelajlija Arteritano. (A disposizione: Zaffanella, Muiesan M., Fracas, Kanidisek). Allenatore Muiesan V.
Link al video integrale della partita qui
A quattro giornate dalla fine dei giochi il San Giovanni, con una partita tutta orgoglio, riesce a mettere un bel bastone tra le ruote della capolista Muggia 2020 che nel catino di Viale Sanzio è stata sconfitta per 3-2 al termine di una partita bellissima, dalle proverbiali mille emozioni, soprattutto nel primo tempo dove è successo davvero di tutto. Nella seconda frazione invece il grande caldo, quasi estivo, ha condizionato la performance delle due squadre, soprattutto dei muggesani che sono rimasti in nove uomini a causa del doppio cartellino rosso comminato a Pippan e Haxhija dal direttore di gara Fabio Gaiotto, contestatissimo soprattutto dagli ospiti. Con questo successo di puro carattere il San Giovanni si porta a -10 dalla salvezza, un’impresa che per i ragazzi di Muiesan sarebbe davvero da Guinnes dei primati, anche se nel calcio come si sa può sempre succedere di tutto. Il Muggia invece con questo inatteso ko si vede piombare l’Azzurra a -5, un margine non rassicurante per i blu di Potasso che nell’ultimo decisivo scontro se la vedranno proprio contro la squadra goriziana a Straccis.
Riassunto sfida
In una cornice praticamente estiva, con la colonnina di mercurio che toccava ben 27 °C, alle 15.30 entrano in campo le due squadre, con la divisa tradizionale rossonera il San Giovanni, con la seconda maglia verde gli ospiti muggesani. Il San Giovanni di mister Vittorio Muiesan si schiera con il suo consueto 4-3-1-2 con Dzelajlija ad agire da trequartista/incursore alle spalle delle due punte Lionetti ed Arteritano mentre come perno basso del rombo torna Lombisani. Marzio Potasso invece schiera la capolista con il suo consueto 4-3-3 con Pippan, Stefano Crevatin e Ruzzier assieme dal primo minuto in un tridente che più puro di così non si può. La mossa non è stata particolarmente fruttuosa perché, complice il gran caldo, la formazione muggesana è parsa lunga e slegata ed è andata spesso in difficoltà davanti alle iniziative del San Giovanni, che, specie nel primo tempo ha giocato molto bene la palla con triangolazioni in velocità. Nella ripresa invece il gran caldo, decisamente anomalo per il periodo, e le due espulsioni sul groppone degli ospiti hanno condizionato l’andamento del match che ha visto continui batti e ribatti tra un’area e l’altra. Si può dire che alla fine ha vinto la squadra che ha commesso meno errori e disattenzioni, anche se i rossoneri, hanno sbagliato per l’ennesima volta un calcio di rigore (questa volta con Dzelajlija).
PRIMO TEMPO
1′: parte bene il Muggia 2020 con una punizione a giro di Venturini, para Francesco Aiello in volo plastico.
2′: mischia in area rivierasca, su una punizione dalla sinistra Dzelajlija manca il guizzo vincente da pochi passi.
5′: ancora il Sangio avanti, un colpo di testa di Lionetti termina fuori.
6′: occasione per il Muggia 2020, cross dalla destra di Haxhija, De Luca incorna di testa ma manda la palla a lato da posizione buona.
8′: cross di Haxhija, Ruzzier non arriva e Aiello para.
10′: GOL SAN GIOVANNI, su corner dalla sinistra bel balzo di Zucca che salta indisturbato dalla difesa ospite e manda il pallone in fondo al sacco con un bel colpo di testa.
12′: momento favorevole perla squadra di casa, tiro alto di Lombisani.
13′: contropiede Muggia, Crevatin serve Ruzzier che solo davanti a Francesco Aiello calcia fuori.
15′: su corner, colpo di testa di Costa che termina fuori di poco.
16′: su un lungo spiovente dalle retrovie Francesco Aiello rischia la topica facendosi quasi soffiare il pallone da Pippan, il portiere rossonero però rimedia e abbranca la palla.
18′: colpo di tesa di Pippan e, questa volta, grande parata di Aiello con la mano di richiamo.
20′: bello spunto di Crevatin sulla destra, il suo tirocross però finisce di poco alto sulla traversa.
21′: conclusione debole di Federico Aiello leggermente deviata, si spegne fuori.
23′: occasione clamorosa per il Muggia, altro assist di Crevatin per Ruzzier che però calcia fuori da posizione invitante.
28′: cross di Berisha, Dzelajlija non aggancia il pallone in posizione favorevole.
30′: pallone vagante in area sangiovannina, Pippan non riesce ad approfittarne e Francesco Aiello para in presa.
32′: GOL SAN GIOVANNI, altro corner dalla sinistra, Lionetti salta tutto solo e manda il pallone di testa alle spalle di Torrenti.
34′: il Muggia 2020 rischia di capitolare definitivamente, su un lungo spiovente di Samuele Vascotto, Lionetti salta di nuovo in cielo indisturbato ma il suo colpo di testa termina prima sulla traversa e dopo sulla riga della porta rivierasca.
39′: incredibile azione in contropiede del Muggia (tre contro zero!), i tre giocatori rivieraschi (Crevatin, Venturini, Ruzzier) gigioneggiano troppo davanti alla porta rossonera e la difesa recupera.
42′: su calcio d’angolo dalla destra altra incornata di Lionetti, la palla questa volta finisce abbondantemente fuori.
44′: GOL SAN GIOVANNI, contropiede da manuale con Dzelajlija che mette a sedere un avversario ed apre per Lionetti, il tiro del centravanti viene respinto da Torrenti, sulla ribattuta però si avventa come un falco Arteritano per il gol del 3-0.
46′: GOL MUGGIA 2020, su un cross dalla destra di Ruzzier, la difesa del San Giovanni si dimentica in area Crevatin che si aggiusta la palla e la scaraventa alle spalle di Francesco Aiello, 2 a 1.
SECONDO TEMPO
49′: GOL MUGGIA, su centro di Ruzzier Francesco Aiello respinge con un bel tuffo il pallone, sulla ribattuta però Pippan di prepotenza scaraventa la palla in gol, 3 a 2.
52′: occasione Muggia 2020, su un cross dalla destra Pippan si esibisce in una bella sforbiciata, la palla però termina fuori.
53′: l’episodio incriminato del match, su una punizione dalla sinistra di Forza Pippan smanaccia Arteritano, l’arbitro estrae il cartellino rosso ed assegna il calcio di rigore al San Giovanni. Si forma un autentica montagna umana attorno all’arbitro che espelle per proteste anche Haxhija, il Muggia resta così in nove uomini. Dal dischetto però Dzelajlija incrocia il tiro, Torrenti con un grande tuffo però respinge la massima punizione.
62′: in nove uomini attacca a testa bassa la squadra di Potasso, su un lungo cross dalla sinistra Crevatin manca per un soffio l’aggancio con la palla a tu per tu con Francesco Aiello che abbranca in presa.
66′: tiro dalla punga distanza di Samuele Vascotto che termina fuori.
71′: occasione per la squadra ospite, su una punizione del neoentrato Davanzo, Francesco Aiello sbaglia il tempo d’uscita, la rovesciata da posizione defilata di Leiter (anche lui neoentrato) va a sbattere sulla parte alta della traversa.
72′: occasione incredibile per il Muggia, su calcio d’angolo dalla sinistra, sponda di testa di Costa, Del Moro con un altro colpo di testa spinge la palla nel specchio della porta ma Forza sulla linea salva baracca, burattini e risultato.
79′: altro tiro a botta sicura (questa volta di Lapaine) respinto quasi sulla linea dalla difesa del San Giovanni.
80′: puntata di Puzzer, altro giocatore neoentrato, Francesco Aiello blocca in presa.
83′: bella azione di Lombisani che si accentra e calcia a rete, il suo tiro però viene deviato in corner da un difensore.
84′: tiro di Samuele Vascotto termina alto sulla traversa.
89′: su una punizione lunga di Benvenuto, Francesco Aiello non blocca la palla in uscita, Lapaine però non ne approfitta mancando l’appuntamento con la sfera a porta sguarnita. Sul susseguente ribaltamento di fronte Lombisani si porta a tu per tu con Torrenti che però riesce a fermare il numero 5 sangiovannino con una parata di piedi.
93′: contropiede clamoroso del Muggia 2020 in nove uomini, Lapaine fugge sulla destra, serve un pallone invitante a Davanzo che però si fa deviare la conclusione da Zucca e Aiello para in tuffo. Sul contropiede seguente il San Giovanni spreca un’importante occasione in tre contro uno con il tiro finale di Arteritano che si spegne fuori.
94′: altro contropiede del San Giovanni, Dzelajlija calcia però a lato a tu per tu con Torrenti.
97′: occasione conclusiva per il Muggia 2020, su un corner dalla destra il portiere Torrenti, che si era portato in area di rigore, anticipa un compagno in posizione invitante mandando il pallone fuori.