Risultato: 3 - 2
Marcatori:
Alushani, Lapasin, NianeFORMAZIONE: Stefanucci, Piselli, Romeo, Fracas, Lapasin, Venier, Flego, Camporeale (Facca), Niane (Aydemir), D'Introno, Alushani (Kanidisek). (A disposizione: Tall, Barone, Gelicrisio, Yopa). Allenatore: De Castro
Gli Juniores Under 19 di mister Maurizio De Castro calano il pokerissimo e trionfano anche contro la quotata Pro Gorizia al termine di un match epico disputato sotto la pioggia battente in Viale Sanzio. I goriziani, composti con uno scheletro base di ragazzi del 2008, si sono confermati una squadra di tutto rispetto che nelle prossime annate potranno vincere a man bassa il campionato provinciale, il sangio però ha mostrato più mestiere ed esperienza nel leggere i momenti critici della gara e nel finale hanno eroicamente resistito in inferiorità numerica. Per la sfida al vertice mister De Castro conferma la coppia Alushani-Niane in attacco che ha dimostrato di intendersi molto bene mentre sulla fascia sinistra questa volta tocca a Romeo.
Pronti, attenti e via ed il Sangio colleziona subito due grandi opportunità con lo sgusciante Niane nei primi due minuti di gioco, il senegalese però non inquadra la porta. Al 4’ tocca a Flego, tutto solo in area, sporcare i guanti del portiere goriziano Monti. Al decimo i rossoneri mettono per la prima volta la freccia: su un lancio di D’Introno, Alushani trova Niane al centro che di testa fredda Monti per l’1 a 0 rossonero. Al 13’ però la Pro trova già il pari: su una punizione dalla trequarti di Spanò, Stefanucci si lascia sfuggire la palla sopra la testa che poi rotola in fondo al sacco, 1 a 1. Il risultato di parità dura solo quattro minuti perché al minuto 17 Lapasin, su un calcio di punizione da circa metà campo, vede Monti fuori dai pali e lo sorprende con una parabola che finisce sotto alla traversa. Il protiere biancoazzurro si riscatta un minuto dopo quando vola sotto l’incrocio a parare una cannonata di Camporeale su punizione. Dopo un inizio scoppiettante la sfida un po’ si assopisce e per trovare un’altra grossa occasione bisogna aspettare il 36’ quando D’Introno tutto solo in area calcia fuori. A cinque dal termine è Stefanucci a rispondere “presente!” con una parata su un tiro dal limite, è l’ultima occasione di una prima frazione movimentata chiusa sul 2 a 1 per il San Giovanni.
La ripresa inizia con un Sangio aggressivo: al 48’ D’Introno, ancora lasciato in area, calcia alto ma tre minuti dopo una zampata di Alushani vale il 3 a 1 rossonero. Al 61’ però la Pro Gorizia segna il 3 a 2 e la partita all’improvviso si incattivisce: al 62’ Niane viene ammonito per proteste e viene sostituito da Aydemir. La forte pioggia condiziona il match che non vede grossi sussulti fino al 79’ quando un tiro di Piselli finisce fuori di poco. Nel finale di gara succede davvero di tutto: al minuto ottantasei Stefanucci sbroglia una pericolosa mischia in area mentre un minuto dopo Fracas scalcia un avversario e viene espulso. Al secondo di recupero è la volta di Aydemir finire anzitempo sotto la doccia per qualche parola di troppo. Negli ultimi minuti i nove giocatori rossoneri rimasti in campo si arroccano in difesa, addirittura capitan d’Introno scala in difesa e nessuno passa più fino al triplice fischio dell’arbitro.
