Risultato: 2 - 1
Marcatori:
Roccella, CottigaFORMAZIONE: Manfren, S. Vascotto, Forza (Godas), L. Vascotto (Dentini), Zucca, Varglien, Roccella, Cottiga, Muiesan (Camara), Russo (Ceglie), Madrusan (Mattera). Allenatore: Nonis.
Successo di capitale importanza per la nostra Prima Squadra che vince tra mille sofferenze contro la Romana Monfalcone, squadra che in classifica sta appena una posizione sopra ai ragazzi di Moreno Nonis. Non è stata una bella gara quella disputata dalle casacche rossonere però contava davvero solo vincere in questo momento così delicato della stagione dove le vittorie, specie contro le dirette contendenti, valgono davvero il doppio. Mister Nonis per l’occasione cambia modulo, rinunciando al suo 3-5-2 ed adottando un assetto più offensivo con Madrusan trequartista in un 4-3-1-2 alle spalle delle due punte Muiesan e Russo.
Il San Giovanni parte bene manovrando bene il pallone a terra mentre la Romana bada soprattutto a sfruttare il contropiede con i sui attaccanti molto fisici, al 13’ alla prima occasione del match la difesa bisiaca si dimentica in area Roccella sulla battuta di un calcio di punizione dalla trequarti, il centrocampista classe 2003 spizza la palla di testa mandandola alle spalle del portiere monfalconese, è il gol dell’1 a 0. Come spesso succede in questa stagione, avanti di un gol il San Giovanni inizia ad indietreggiare consentendo alla Romana di sfiorare in almeno tre nitide occasioni il gol del pareggio, su due di queste è prodigioso il nostro “Gix” Manfren autore di due parate prodigiose da vero numero uno.
Nel secondo tempo il San Giovanni ha il merito di partire subito forte segnando al 5’ in contropiede con Cottiga che, sfruttando un assist del vecchio Muiesan, con un bel diagonale manda la sfera alle spalle del portiere. Da questo momento però il San Giovanni sparisce letteralmente dal campo e si trincea nella sua area di rigore, la Romana così, che sembrava letteralmente spacciata, inizia a crederci trovando il gol che accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo l’ennesima parata strappa applausi di Manfren, il migliore in campo. Vista le difficoltà dei suoi Mister Nonis rafforza la difesa inserendo un difensore, la mossa però non risolve la tenuta della squadra rossonera che negli ultimi venti minuti fatica a ripatire, ci vuole un altro miracolo di Manfren e l’imprecisione degli attaccanti monfalconesi per inchiodare il punteggio su un soffertissimo ma fondamentale 2 a 1.
Link al video integrale della partita sul nostro canale YouTube