Risultato: 4 - 0
Marcatori:
autogol, Marincich, Sabadin, Vascotto A.FORMAZIONE: Lubiana, Giuriato (Benzan), Varglien, Forza, Vascotto A., Cociani, Vascotto L. (Sgorbissa), Marincich (Dzelajlija), Lapaine (Sabadin), Gridel, Iogna Prat (Kameni). (A disposizione: Aiello, Vendola, Davanzo, Moscato). Allenatore: Caiffa.
Prima vittoria del 2026 per la nostra Prima Squadra che, in Coppa Regione, ha sconfitto con un bel poker il Turriaco al termine di una gara però brutta a causa delle forti raffiche di bora e del gioco ostruzionistico degli avversari che hanno giocato con cattiveria per tutti i novanta minuti per un match inutile ai fini della classifica in quanto ormai la Bisiaca ha già staccato il passo per i quarti di finale. I rossoneri hanno avuto il torto di adeguarsi al non gioco dei bisiachi sbagliando molte situazioni di gioco elementari anche se, notizia positiva della giornata, l’attacco si è nuovamente confermato mortifero in fase realizzativa.
Per la sesta giornata di coppa, mister Caiffa (grande ex della giornata) opta per una formazione sperimentale con il debuttante Lubiana tra i pali (clean sheet per lui), Varglien al centro della retroguardia, Luca Vascotto in mediana e Iogna Prat a comporre la coppia d’attacco con Lapaine, sulla fascia destra viene confermato il nuovo innesto Giuriato. Parte forte il Sangio che al 4’ passa in vantaggio: su un corner dalla destra Gon esce a farfalle ed Andrea Vascotto da due passi segna l’1 a 0, al 6’ Iogna si libera caparbiamente di un avversario e centra basso in mezzo all’area, Marincich, anche lui da pochissimi passi, sigla il raddoppio. Sembra il preludio di una goleada in stile Cormons ed invece la partita s’impantana complice anche il gioco maschio degli avversari. Bisogna aspettare il quarto d’ora per assistere una punizione a giro di Lapaine che termina di poco sopra alla traversa di Gon. Al 21’ su azione di corner Cociani salta bene di testa ma il portiere bisiaco blocca in presa, poi non succede null’altro fino al 45’ quando il duplice fischio dell’arbitro Placiduccio manda le due squadre a riscaldarsi negli spogliatoi.
Nella ripresa entra in campo un Sangio più cattivo: al 46’ Giuriato mette un pallone innocuo in mezzo all’area, Ferrara si impappina sulla palla e compie un’autorete degna del miglior Mai Dire Gol. Al 50’ il neoentrato Sabadin, con una bella girata su un corner dalla sinistra, segna il poker che mette la parola fine sulla partita. Il Turriaco non reagisce e al 66’ Sabadin prova la magia da centrocampo con uno spiovente parabolico che quasi si insacca a fil di traversa, Gon però con un prodigioso colpo di reni salva la sua porta. Un minuto dopo Luca Vasacotto ci prova dai trenta metri ma non inquadra la porta, al 68’ una staffilata di Guerin sibila di poco dal palo sinistro di Lubiana, sessanta secondi dopo ci riprova la squadra bisiaca con Ljezie che però calcia a lato. Al 74’ Kameni centra un bel pallone dalla sinistra ma Gidel calcia alto sulla traversa dai sedici metri. Bisogna aspettare l’85’ per assistere ad un sussulto quando Lubiana sta per farsi scavalcare da un tiro da oltre la metà campo, il portiere rossonero però rimedia con un guizzo deviando in corner. All’87’ ci prova Pelos su calcio piazzato ma la palla finisce alta. Due giri di alncette dopo, su corner dalla destra Ljezie stacca bene di testa ma schiaccia troppo la sfera che si impenna sorvolando poi la trasversale. Al 94’ Simeone in contropiede avrebbe l’opportunità del punto della bandiera ma ciabatta da pochi passi sparando la palla alle stelle.
Finisce così una partita non entusiasmante ma che ci porta i primi tre punti del nuovo anno, domenica prossima contro il Costalunga ci sarà l’ultimo appuntamento in Coppa regione.
