Risultato: 2 - 3
Marcatori:
Arteritano (2), LombisaniFORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha, Forza, Vascotto S., Lombisani, Zucca, Aiello Fe., Cottiga, Lionetti, Dzelajlija Arteritano. Allenatore Muiesan V.
Mors tua vita mea, nello scontro diretto per sperare ancora nella salvezza il San Giovanni coglie la sua seconda vittoria stagionale espugnando il sintetico di Santa Maria la Longa, con questa sconfitta i locali friulani scendono matematicamente in Seconda Categoria mentre la squadra di Muiesan può ancora continuare a sperare anche se i nostri ragazzi non avranno il destino nelle proprie mani. La squadra di Muiesan infatti dovrà vincere ad ogni costo le prossime tre “finali” contro il già declassato Ruda, contro il Mariano nello vero scontro diretto ed infine nel derby casalingo contro l’Opicina. L’unica squadra “agganciabile” è infatti il Mariano, fermo a quota 39 punti, che dovrebbe totalizzare zero punti nelle prossime uscite per poter consentire un miracoloso aggancio al San Giovanni (che sarebbe premiato dal miglior rendimento negli scontro diretti). Il Costalunga invece, quintultimo con 37 punti, potrebbe agguantare la salvezza anche con due punticini perché verrebbe premiato negli scontri diretti sia contro il Mariano (se ipoteticamente perde tutte e tre le gare) che contro il San Giovanni. Praticamente irraggiungibile invece l’Opicina, altra formazione a quota 39 punti, che però vanta un 7-1 all’andata difficilmente raggiungibile. Insomma impresa davvero difficilissima e legata a mille incroci quella che spetta alla squadra di Vittorio Muiesan, però il calcio insegna che davvero nulla è impossibile.
Veniamo ad un breve riepilogo della sfida a Santa Maria la Longa: il San Giovanni parte forte divorandosi subito tre facili occasioni per passare in vantaggio, al 12’ con Lombisani. Come spesso è accaduto in questa stagione però il Sangio accusa un piccolo smarrimento ed il Santamaria ne approfitta pareggiando al 18’ con Spaccaterra mentre centottanta secondi più tardi Ferigutti porta avanti la formazione di casa. La squadra di Muiesan però è brava a reagire tornando padrona del campo e al 44’ Arteritano segna l’importantissima rete del 2 a 2 che sposta completamente l’inerzia, soprattutto dal punto di vista psicologico, della gara.
Nel secondo tempo infatti c’è quasi solo la formazione di Muiesan in campo mentre il Santamaria colleziona solo un’occasione dove il nostro portiere Francesco Aiello si supera con un grande intervento. Al 70’ però ancora Arteritano segna la rete del 3 a 2 che si rivelerà decisiva per il successo finale. Poi, nei restanti venti minuti, il Sangio rischia poco sbagliando altre opportunità per arrotondare il bottino.
Da sottolineare la presenza in tribuna degli infortunati che sono venuti a sostenere i compagni in questo momento decisivo della stagione.